Arti Effimere

Lo scorrere del tempo, la caducità della materia, il divenire umano

Forme espressive, elaborati creativi, performance, eventi di breve durata esecutiva ed espositiva: tutto questo è Arte Effimera. Fiori di stagione, vegetali, terre, sabbie, sali e materiali di scarto prevalentemente naturali che il genio creativo dell’uomo rielabora, interpreta, arricchisce di pigmenti.

Tecniche, Materiali, Identità

Tutto ciò che c’è dietro le quinte

Nel panorama internazionale si distinguono diverse tipologie e tecniche artistiche legate al significato letterale dell’aggettivo “effimero”, tra le quali spiccano le opere e le manifestazioni collettive d’arte popolare la cui realizzazione è caratterizzata dall’impiego di materiali naturali e deteriorabili nell’arco temporale spesso di poche ore.

L’arte effimera è spesso connessa a riti tradizionali finalizzati a scandire lo scorrere del tempo, celebrare il susseguirsi delle stagioni e delle festività religiose.

. Per diffusione e partecipazione collettiva, tra gli eventi d’arte effimera spiccano gli allestimenti di apparati, opere scultoree, installazioni e tappeti realizzati con materiali naturali, rappresentazioni pittoriche nelle quali i colori artificiali sono sostituiti dalle sfumature che la natura offre tra le più belle: fiori di stagione, vegetali, terre, sabbie, sali e materiali di scarto prevalentemente naturali che il genio creativo dell’uomo rielabora, interpreta, arricchisce di pigmenti. Il forte impatto visivo che le opere generano nell’osservatore e lo spirito di collaborazione tra gli individui che le praticano, permettono la diffusione di sentimenti di inclusione sociale e rispetto per la comunità di riferimento, per la tradizione e per i luoghi che ospitano le manifestazioni. L’arte effimera si serve del linguaggio universale degli elementi naturali per parlare di cooperazione, condivisione e armonia.

Dalla natura alla forma creativa.
I materiali delle Arti Effimere

Le tecniche artistiche effimere sono espressioni di cultura popolare.

Le Identità Culturali.
L’arte effimera è forma creativa che “parte dal basso”.